Servizio WHISTLEBLOWING – Gestione delle segnalazioni in conformità al D.L.vo nr. 24 del 2023
Lo Studio offre attività di consulenza ed assistenza in tutte le attività concernenti la normativa Whistleblowing; in particolare:
- nell’attivazione del canale di segnalazione:
- per iscritto: piattaforma informatica ovvero mail crittografata;
- in via orale: casella telefonica registrata con successivo incontro fisico;
- nell’adozione di un approccio di metodo rispettoso della normativa vigente quanto:
- alla normativa interna: descrizione del perimetro oggettivo e soggettivo di applicazione del Whistleblowing nonché funzionamento dei canali di segnalazione;
- ai canali di segnalazione: adozione dei canali di segnalazione al fine di veder assicurata a tutela del segnalante e tracciabilità di segnalazioni;
- all’organizzazione aziendale: individuazione della struttura preposta all’analisi delle segnalazioni;
- agli adempimenti privacy: svolgimento DPIA Whistleblowing, predisposizione informatica Whistleblowing, autorizzazione al trattamento, accordo di nomina del responsabile, aggiornamento registro e dei trattamenti;
- alla formazione interna: organizzazione di corsi di formazione al personale al fine di illustrare scopo e funzionamento del sistema di segnalazione, con redazione di policy di segnalazione Whistleblowing da diffondere e da inserire nel sito aziendale.
Eventuale “esternalizzazione” dell’attività in outsourcing, in virtù di quanto consentito dall’art. 4 – 2 del D. Lgs. nr. 24 del 2023, con affidamento, mediante canale dedicato, di tutta l’attività, compresa la gestione della segnalazione interna, allo studio in sostituzione dell’azienda.